Sentiero 302 da Colfiorito a Bagnara (ex E1 e SI)

Distanza 16,3 km
Dislivello salita 385 m
Dislivello discesa 510 m
Difficoltà E
Tempo h 6,30

Le associazioni di escursionismo della zona hanno deciso di unificare il tratto Colfiorito – Bagnara (Sentiero Europa 1 e Sentiero Italia) assegnandogli la numerazione 302.
Il percorso suddetto parte dalla sede del Parco di Colfiorito, attraversa la SS77, prosegue dietro la scuola e raggiunge la Palude omonima. Dalla località Fagiolaro, si prende il sentiero che passa davanti a Casa del Mollaro e continua per Forcatura su strada asfaltata. Sul secondo tornante si svolta a destra, sulla strada comunale per Arvello, percorsi circa 1,5 km si devia a destra, in direzione Nord, su prati segnati con pali metallici. Giunti all'Inghiottitoio del piano di Annifo si prende una sentiero erboso sulla sinistra, si oltrepassa un ponticello e si gira a destra, sempre direzione Nord, seguendo la mulattiera ai piedi di Monte Castellaro. Giunti ad un bivio si prosegue a destra, si passa davanti a dei capannoni e all'edicola religiosa per poi proseguire a sinistra. Superati dei tornanti si giunge a Colle, località di Annifo, si olterpassa una fonte, il bar, si attraversa la strada provinciale 440 e si raggiunge località Coderone (quota 860 m). Si riattraversa la sp 440 e si sale nel bosco, a mezza costa, tagliando il monte di Annifo, fino a raggiungere Colle Croce (quota 880 m). Dal monumento dei caduti si rioltrepassa la provinciale e dalla fonte si scende sulla destra fino al bivio, qui si prende la sterrata bianca che si dirige verso il monte Pennino. Percorsi 500 m, al primo tornante, si svolta a sinistra e, a mezza costa del monte Pennino, si scende sulla sterrata. Dopo circa 2,5 km si incontra un bivio a quota 910 m circa, che porta alla grotta di S.Angelo e al rifugio Pozzo Federici. Superato il bivio che porta a Fonte Murata, si prosegue fino ad incrociare la strada per Monte Pennino che sale da Bagnara. Si scende e al primo bivio si svolta a destra per raggiungere le sorgenti del Topino in località Bagnara.(quota 630 m).