Sentiero 314 da colle Cesi a Bagnara

Dislivello discesa 880 m
Difficoltà E
Tempo 4 h

L'itinerario inizia a Colle Cesi, al bivio con il sentiero 312 ( quota 1080 m) si sale in direzione Monte Acuto, prima su traccia di sentiero poi su sterrata. Si passa a sinistra del Monte Acuto per proseguire su pascoli in direzione Monte Pennino, si oltrepassa la recinzione della comunanza e si devia sulla sinistra per raggiungere uno stabile in disuso. Si prosegue in direzione Nord su carrozzabile, oltrepassando il bivio che conduce al Rifugio Pozzo Federici, al Colle della Croce, alla cima del Monte Pennino (quota 1571 m) e si prosegue nel versante Nord fino al secondo tornante a sinistra (quota 1290 m circa). Si lascia la strada bianca per scendere a destra su prati, arrivando nei pressi del tornante sottostante, per poi aggirare Colle Grugnoleta. Si scende il fosso direzione Ovest e poi su mulattiera si scende a Colle Aprico con un ultimo tratto su asfalto fino a raggiungere Bagnara ( quota 640 m).