5° TAPPA: SPELLO - ASSISI

Dislivello discesa mt 850
Tempo ore 7
Difficoltà E

Tutto il monte Subasio è percorso da strade e sentieri, ma l'itinerario proposto permette di raggiungere la cima del monte e le doline sommitali, conosciute come "Mortari".
Una volta attraversato in salita Spello ed usciti da porta Montanara, accanto alla fonte Bulgarella parte, in salita, il sentiero 50.
Nel primo tratto si attraversano gli ulivi, per poi addentrarsi in un bosco ceduo di carpino nero e roverella fino a quota 1000 metri per raggiungere fonte Bregno.
Variante. Dalla fonte il sentiero 60 continuaai margini del bosco quasi pianeggiante fino a Sasso Piatto, poi scende dolce al rifugio Vallonica(ore1).
Per raggiungere la vetta del Subasio si prosegue in salita sulle tracce di sentiero che attraversa i prati erbosi, attraversando la strada bianca si raggiungono i Mortari a quota 1270 metri.
Proseguendo il sentiero 50, che costeggia la strada sommitale, fino alle antenne, si attraversa di nuovo la strada, e si prosegue in discesa per i prati del versante ovest del Subasio, per arrivare al rifugio Vallonica (ore2).
Subito dopo il rifugio situato a quota 1059 metri, il percorso abbandona la larga sterrata e prosegue a sinistra per un ripido fosso, per arrivare al ridosso del muro di recinzione dell'Eramo delle Carceri (45min). Dopo la visita dell'Eramo, si percorre in lieve salita l'ampia strada difronte all'ingresso, percorsi circa 300 metri, nelle vicinanze di un'area di sosta attrezzata, il sentiero scende a sinistra.
Prima in diagonale , poi ripido, il sentiero raggiunge Assisi dalla parte più alta porta Cappuccina a quota 450 metri (45 min).