Sentiero 309 Colfiorito - Belfiore

Dislivello discesa 640 m
Difficoltà E
Tempo 6,30 h

Il percorso che unisce Colfiorito (quota 760 m) a Belfiore (quota 300 m) è un tratto dell'antica via Lauretana, famosa via di pellegrinaggio che collegava e collega ancora oggi Loreto con Roma.
L'itinerario ha inizio dalla Casa del Parco di Colfiorito, si attraversa prima il piazzale  delle Casermette e poi la SS77 per proseguire lungo la stradina dietro alla scuola elementare. Giunti nella parte posteriore dell'hotel Villa Fiorita si riattraversa la SS77 e, arrivati alla palude, si svolta a destra in direzione Forcatura (quota 852 m) per poi proseguire fino all'omonimo paesino. A Forcatura si aggira l'abitato e attraverso una strada sterrata si arriva fino alla Chiesa di S.Matteo (posta al termine dei Piani di Ricciano).
Una volta arrivati sulla strada asfaltata si prosegue, a sinistra, per 150 metri per poi prendere la sterrata a destra, si seguono le indicazioni del CAI (con i colori bianco/rosso) per 6 km circa, e si arriva a Sostino (quota 670 m). Superato il paesino, scendendo lungo la strada asfaltata per 2 km, si giunge a Ponte S. Lucia, (quota 500 m) poi, proseguendo per altri 900 m su una strada sterrata, si raggiunge Pale (quota 485 m). Attraversato il castello di Pale inizia il sentiero delle Cascate dell'Altolina che conduce ad una centrale elettrica e dopo altri 1000 m circa si arriva a Belfiore.