Sentiero 302 da Croce di Visso a Colfiorito (ex E1 e SI)

Distanza 27 km
Dislivello salita 1155m
Dislivello discesa 1145m
Difficoltà EE
Tempo 10 h

Le associazioni di escursionismo della zona hanno deciso di unificare il tratto da Croce di Visso a Colfiorito (Sentiero Europa 1 e Sentiero Italia) assegnandogli la numerazione 302.
Al paese di Croce di Visso (quota 775 m) ci si arriva tramite la ss 209 e percorrendo un tratto di sp 51. Il percorso suddetto parte su di una carrozabile sulla sinistra, dopo il paese di Croce, e prosegue risalendo il fosso di Torsa. Si passa tra Monte Murlo e Monte Fema dove incontriamo un rifugio e proseguendo si lascia la riserva di Turricchio sulla destra. All'abbeveratoio si prosegue a destra su carrareccia ai piedi di Colle Faedo, proseguendo in prossimità di un'altra costruzione si devia sulla destra, direzione Nord per raggiungere la forca di Monte Cavallo. Dopo aver seguito un tratto di carrozzabile si devia a sinistra, in salita, si aggira il monte passando in una faggeta e poi su prati si arriva in cima a Monte Cavallo (quota 1500 m).
Si prende la carrareccia in discesa in direzione Sud-Ovest e giunti su pascoli pianeggianti si segue la carrareccia carrozzabile fino al bivio con la strada comunale (collega San Martino con Monte Cavallo paese). Dopo aver percorso circa 1 km sulla strada principale si svolta a sinistra sulla traccia evidente che costeggia la recinzione e che conduce a Monte Tolagna. Si attraversa Monte Tolagna su una carrozzabile direzione Nord e arrivati alla sella (quota 1080 m) con il Monte Birbo (monte triangolare con pineta al vertice), si procede sempre verso Nord in discesa, passando a fianco delle prese dell'acquedotto. Si sale per il Monte il Castello (quota 1060 m) e poi si riscende dal fianco opposto dell'omonimo Monte per arrivare al paese di Dignano(quota 875 m). Si percorre la strada asfaltata scendendo a Taverne e si prosegue a sinistra fino a Colfiorito (quota 760 m)passando per la chiesa di Plestia.