Sentiero 374B da Rasiglia a Casette di Cupigliolo

Dislivello in discesa 270 mt
Tempo 2,15 ore circa
Difficoltà E

Dal paese di Rasiglia (quota 630 mt slm) si sale fino al castello e sulla destra inizia il sentiero in salita. Percorsi circa 700 mt. e arrivati al quadrivio, a quota 750 mt slm, si svolta a sinistra (invece andando dritti si raggiunge Ceritello, mentre a destra si arriva a Vionica).
Percorsi circa 850 mt sullo stesso sentiero si raggiunge il fosso dei Santi (quota 690 mt slm), da qui l’itinerario prosegue a sinistra, in salita, invece a destra la mulattiera sale a Ceritello. Risalendo la valle su una carrareccia per circa 1000 mt si giunge al bivio, si prosegue a sinistra fino alla fonte Troccola per poi arrivare, dopo 600 mt, a Volperino (tempo 1 ora, distanza da Rasiglia 3,4 km).
Proseguendo sull’itinerario 374B, si attraversa il paese di Volperino e la strada provinciale 441 e si prende lo stretto sentiero segnalato, percorrendolo per circa 600 mt, poi per 1 km si prosegue su una sterrata nel bosco e si percorrono 400 mt parallelamente ai campi coltivati, sulla stessa direzione nord. Al bivio con la sterrata si prende il sentiero a destra e si prosegue per 1300 mt nel bosco (dritti si raggiunge l’abitato di Cupigliolo).
Arrivati al bivio, si prosegue a sinistra, in discesa, per 400 mt, costeggiando la nuova SS77. Raggiunta la carrozzabile, si prosegue a sinistra in piano fino a Casette di Cupigliolo (Tempo 1,15 da Volperino).