Sentiero 311 giro di Colfiorito

Dislivello discesa 310 m
Difficoltà E
Tempo 5,30 h

Il giro ad anello inizia dalla Sede del Parco di Colfiorito (quota 760 m), si percorre il sentiero 309 della via Lauretana fino a Forcatura ( quota 850 m), qui si trovano le prime tabelle che riportato il sentiero numero 311. Si prende il 311, scendendo a Sud-Est, direzione Palude, e attraversando, su sentiero erboso, dei prati si raggiunge la strada che collega Polveragna con Casette di Cupigliolo (quota 795 m). Svoltando a sinistra si arriva alla ss77 Val di Chienti, la si attraversa e si prosegue lungo la sterrata che passa sotto alla nuova variante di valico. La carrareccia prosegue in salita e si interseca con la carrozzabile proveniente da Nord, da Colfiorito 381/ 581. Si segue il tracciato a Sud per circa 200 m e poi l'itinerario prende a sinistra in discesa per giungere sulla Piana di Cesi – Popola. Attraversata la strada provinciale 51, si entra nel paese di Cesi (quota 800 m), si svolta a sinistra e dopo poco a destra risalendo valle Luce sotto Monte Trella. Percorsi circa 3 km si raggiunge la strada provinciale 96 in prossimità di Taverne di Seravalle, si percorre la strada asfaltata a sinistra fino a Colfiorito, passando prima per la chiesa di Plestia e poi per il bivio della variante SS 77.