SENTIERO N. 351

Lunghezza :20 km
Dislivello salita :560 m
Dislivello discesa : 635 m

Acesso da Assisi: da Porta Cappuccini percorre il primo tratto del sentiero 350.
Da Assisi un lungo tratto in pineta conduce alle case di Costa di Trex, dopo la frana avuta qualche anno fa, si segue la SS 444 per poi svoltare alla località di Trex, dove si segue per 1 km la SP 249 verso Armenzano.
Si scende alla selvaggia Forra del Marchetto che si traversa su ponte medievale, toccando successivamente Casa Poderaccio Casa Zampetto. una breve deviazione per visitare la Chiesina di Sarteano,prima del valico di Passo del Termine. Scendendo in mezzo al bosco, si incontra una sterrata che si percorre verso sinistra, giungendo alla base del colle sulla cui cima vigilano i ruderi della Rocca di Postignano. Tramite sterrata prima e sentiero poi si scende all'abitato di Villa Postignano, da cui un ultimo tratto asfaltato porta alla stazione di Nocera Umbra.Poco prima di giungere al fondovalle , in corrispondenza di un bivio, si noterà il segnavia 351 svoltare a sinistra: si tratta della tappa successiva. Dovremo proseguire dritto per la stazione.