SENTIERO 587 Croce di Roccafranca - Sellano

Dislivello Salita: 535 m
Dislivello Discesa: 945 m
Tempo: 6 ore

L’itinerario inizia dal paese di Croce di Roccafranca. A sinistra della chiesetta dedicata a San Cristoforo (33 T 329322 4756082 -  quota m 1050 s.l.m.), si prende la carrareccia che scende lungo il fosso Valicorno, fino a incrociare la strada che collega Forfi a Caposumigiale. Al bivio si prende a sinistra. Prima di arrivare alla chiesetta di San  Lorenzo, si può visitare la grotta del beato Giolo (33 T 330066 4755192 -  quota m 900 s.l.m. tempo 40 minuti) che si raggiunge in breve tempo.

Si prosegue per carrozzabile fino al bivio nei pressi di Caposumigiale; qui si svolta a sinistra e si procede fino a raggiungere Roccafranca. Pervenuti all’antico borgo disabitato, si scende su sterrata fino al letto del fiume Vigi tempo1 ora 30 minuti). Si oltrepassa il ponte e si risale il versante opposto, fino all’abitato di Rasenna  tempo1 ora 10 minuti). Al bivio si svolta a destra e si prende la seconda a sinistra, tagliando il tornante della strada; si attraversa, quindi, la via asfaltata (33 T 333309 4755428 - quota m 962 s.l.m.) e si sale seguendo la carrareccia, sita di fronte, che conduce sui colli tra Rasenna e Peneggi. Giunti in prossimità di un abbeveratoio, si procede in direzione ovest, superando la collina. Al primo bivio si prosegue a sinistra, al secondo a destra, fino a raggiungere la sterrata che scende a Peneggi tempo 1 ora). Si aggira il monte omonimo (bivio 33 T 332128 4754043 - quota m 915 s.l.m.) e si arriva a San Giuseppe. Si passa l’abitato e si scende verso il fosso delle Rote. Si svolta a destra fino a incrociare il fiume Vigi e si segue in discesa la valle omonima. Si lasciano a sinistra sia il laghetto per la pesca sportiva, sia la pizzeria e si arriva, infine, al bivio con la vecchia strada. Con questa si raggiunge,  in breve e facilmente, il centro abitato di Sellano (33 T 330753 4750976 - quota m 640 s.l.m. tempo1 ora 20 minuti).