SCALE DELLA DIFFICOLTA' ESCURSIONISTICHE E CICLO-ESCURSIONISTICHE


ESCURSIONISMO

T= TURISTICI

Comprende itinerari che si sviluppano su strade,mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Percorsi al di sotto dei 2000 mt di quota, hanno un dislivello massimo di 300-400 mt e una durata massima di cammino di 2-3 ore. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna.

E= ESCURSIONISTICO

Itinerari di lunga percorrenza e con dislivelli che richiedono un certo impegno fisico. Si possono sviluppare su sentieri anche stretti e con fondo sconnesso, su tracce di sentiero o segni di passaggio su terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), su terreno senza sentiero ma con adeguata segnalazione, su pendii ripidi ma con tratti più esposti protetti ( barriere ).
Possono essere inclusi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati con neve residua e singoli passaggi su roccia che richiedono l'uso delle mani per il solo equilibrio.
Sono richiesti: senso di orientamento, di esperienza e di conoscenza dell'ambiente montano, allenamento alla camminata, scarponi ed equipaggiamento adeguato.
Utile la cartina topografica, bussola e la preparazione preliminare dell'escursione a tavolino.

EE= ESCURSIONISTI ESPERTI

Itinerari difficili, spesso assai esposti, con dislivelli anche notevoli e di lunga percorrenza. Si possono sviluppare anche su tracciati non segnalati e implicano la capacità di muoversi agevolmente su terreni infidi e particolari: tracce su pendii impervi, pietraie, ghiaioni, ripidi nevai, creste, pendii aperti e senza punti di riferimento, passaggi su roccia anche impegnativi o attrezzati con infissi metallici.
Necessitano: attrezzatura e vestiario adeguati alla montagna impervia, esperienza, conoscenza dell'ambiente alpino, assenza di vertigini, allenamento e determinazione.

EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI CON ATTREZZATURA

Escursioni con caratteristiche simili agli itinerari EE, ma che si sviluppano  su sentieri attrezzati o su vie ferrate, dove lo sforzo è continuo e l'esposizione è notevole e talvolta vertiginosa. Serve una preparazione tecnico-atletica pari almeno a quella necessaria per vincere le basse difficoltà alpinistiche. Su questi percorsi è d'obbligo, per la propria e altrui incolumità, procedere con l'ausilio dei dispositivi di autoassicurazione ( imbragatura, cordini, kit da ferrata e casco).

EAI = ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO

Itinerari in ambiente innevato, che richiedono l'utilizzo di racchette da neve e bastoncini, con percorsi evidenti e riconoscibili, con facili vie di accesso, di fondovalle o in zone boschive non impervie o su crinali aperti e poco esposti.
I dislivelli e le difficoltà relative sono generalmente contenute e garantiscono sicurezza di percorribilità.


CICLO ESCURSIONISMO

TC = TURISTICO

Percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrareccia.

MC = MEDIA CAPACITA' TECNICA

Percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare ( tratturi, carrarecce...) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.

BC = BUONE CAPACITA' TECNICHE

Percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale ( gradini di roccia o radici).

OC = OTTIME CAPACITA' TECNICHE

Come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.