SENTIERO 374C ANELLO MONTE PURO

Lunghezza: 5,3 km

Dislivello: 250 m

Tempo: 2 ore

L’itinerario è un anello che passa per monte Puro. Partendo da Verchiano si percorre un tratto di strada asfaltata direzione casette di legno, al primo bivio a destra, che si incontra dopo la locanda dei Carbonai, si segue la sterrata che sale a mezza costa il monte, divenendo sentiero dopo qualche centinaio di metri.

Si trascura il bivio a sinistra e poi un altro bivio a destra in ripida salita, che porta alla cima del monte Puro nei pressi dell’area Pic Nic. Proseguendo sul sentiero nel bosco ceduo si arriva nel rimboschimento di abeti. Giunti su sterrata si svolta a destra in salita per raggiungere la sommità del monte Puro, (invece svoltando a sinistra si arriva all’antenna Radio sopra a S.Lazzaro). Proseguendo verso Nord si supera la pineta e si raggiungono due aree Pic-nic.

Dalla seconda area di sosta, a destra si scendere per arrivare al punto di partenza, proseguendo dritto si scende dal monte e si arriva a Croce di Verchiano, per raggiungere il punto di partenza.